
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana,
eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di
cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.
In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.
Dopo le elezioni del Comites, il Comitato degli Italiani all'estero, avvenute il 3 dicembre 2021, con la vittoria della lista "Ad Maiora", unica in lizza, il 13 dicembre 2021 è avvenuta la designazione delle cariche ad opera del Consiglio elettivo.
Dopo le elezioni del Comites, il Comitato degli Italiani all'estero, avvenute il 3 dicembre 2021, con la vittoria della lista Ad Maiora,
unica in lizza, il 13 dicembre 2021 è avvenuta la designazione delle cariche ad opera del Consiglio elettivo. Sono stati eletti i nuovi 12 consiglieri del Comites di San Marino.
Questi i candidati eletti: Alessandro Amadei (Presidente), Barbara Righetti (Vice Presidente), Debora Cenni (Segretario), Valentina Torsani, Valter Bartolini, Laura Corbelli, Marina Rossi (Membro dell'Esecutivo), Stefano Gatta, Lorenzo Venturini, Filippo Guidi, Genny Cersosimo e Francesco Chiarelli.